Quando ci si informa sui cuccioli in vendita bisogna chiedere più cose possibili all’allevatore Perché solo così si possono evitare spiacevoli sorprese nel momento in cui appunto si acquista un cane che appartiene a una razza.
Quindi bisogna capire da alcune cose se ci si può fidare di un allevatore perché altrimenti il rischio è quello di fare una scelta che non è razionale. Anche perché ci sono professionisti senza scrupoli che vogliono guadagnare denaro vendendo dei cuccioli che magari sono malati o che non hanno la giusta socializzazione alle spalle per adattarsi al meglio, in quel contesto casalingo della persona che vuole fare l’acquisto.
Chiaramente se ci rendiamo conto di avere a che fare con un allevatore poco serio che vuole darci un cane problematico potremmo decidere lo stesso di prenderlo per un discorso di cuore: però il rischio è quello di fare un errore e di non fare il bene né di noi stessi e né dell’animale che stiamo per adottare.
Ci riferiamo per esempio a quando si prende un cane che ha tanti problemi fisici. Quindi potremmo non avere la situazione economica per poter pagare tutte le cure dei veterinari che sono di gran lunga costose magari più di quello che abbiamo pagato per lo stesso cane.
Non dimentichiamo che un allevatore serio dovrà selezionare sempre con criterio gli esemplari da allevare da offrire per l’acquisto soprattutto prendendo in considerazione elementi quali la salute e il buon temperamento di quella razza Perché nel momento in cui invece esclude gli esemplari malati e con comportamenti non idonei potrà permettere a una certa razza a mantenere le caratteristiche intatte nel tempo
Cosa chiedere soprattutto a un allevatore
La prima cosa che bisognerebbe chiedere a un allevatore è relativa proprio all’allevamento perché se parliamo di un professionista affidabile non avrà problemi a farlo e anzi sarà felice di mostrare i locali dove sono ospitati i cani.
In quel modo possiamo appurare se l’allevamento è pulito e se i cuccioli stanno crescendo nel migliore dei modi e cioè in un ambiente che deve essere ampio e avendo sempre a disposizione acqua fresca e giochi, oltre al fatto di vivere a contatto con i membri della famiglia dell’allevatore perché solo così ci saranno allenati alla socializzazione.
Altra cosa importante che possiamo chiedere è quella di vedere la madre dei cuccioli in quanto quest’ultimi per crescere bene devono rimanere le prime otto settimane con la loro mamma. E anzi in molti paesi questo è proprio una norma di legge.
Invece nel nostro paese c’è un termine che però è solo raccomandato e non obbligatorio cioè di tre mesi però se ci accorgiamo che i cagnolini vivono senza la loro madre possiamo essere certi che si tratta di un allevatore che non è affidabile.
Queste sono solo alcune delle domande che possiamo fare all’allevatore però dopo esserci accertati che è affidabile e dopo magari averlo chiesto a persone che già conosciamo e di cui ci fidiamo e che hanno avuto a che fare con lui possiamo passare a scegliere il cane migliore per le nostre esigenze.
Link Utili:
Allevamento Cani (Wikipedia)
Allevamento Labrator (Wikipedia)
Allevamento Maltese (Wikipedia)