Quando una famiglia decide di farsi un grande regalo può andare a informarsi per quanto riguarda il certificato allevamento cani in modo da capire quelle che sono le pratiche da fare per adottare questo bellissimo animale.
In questo modo potrà avere in casa un animale che farà compagnia e che darà amore incondizionato, come solo gli animali sanno fare perché, così come raccontano tutte le persone che hanno avuto a che fare con i cani si sperimenta un tipo di affetto mai avvertito fino a quel momento
Ma allo stesso tempo ovviamente anche una grandissima sofferenza nel momento in cui il cane lascia la famiglia perché muore.
Quindi come possiamo vedere andare in un allevamento significa avere la possibilità di scegliere un cane per capire se si riesce a entrare in empatia con noi.
Ma al di là di questo sarà molto importante il contributo e la relazione che si inizia con i professionisti che lavorano all’interno di questi contesti i quali possono dare suggerimenti molto validi su quale può essere tipologia di razza del cane più idonea a quelli che sono i propri desideri e i propri bisogni.
Soprattutto bisognerà capire quelle che sono le abitudini In casa perché sarà molto importante capire il contesto nel quale verrà inserito l’animale.
Non dimentichiamo infatti che ogni tipologia ogni razza di cane ha le sue attitudini e le sue caratteristiche non solo ovviamente dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista dell’attitudine e del comportamento perchè questo significa che riuscirà ad adattarsi meglio in un contesto piuttosto che in un altro.
La prima cosa che si dovrebbe valutare con attenzione è la dimensione di quel cane cioè chiedere agli esperti quanto crescerà e quanto diventerà dal punto di vista della stazza e dell’altezza quella tipologia di animale.
in alcuni casi non è molto facile comprendere questo aspetto nel momento in cui ancora il cane è cucciolo .Però in altri casi lo si può fare perché basta osservare i genitori nel caso in cui sono lì.
Ma in questo senso l’interlocutore che troviamo all’interno dell’allevamento possono essere molto utili e preziosi per dare consigli giusti
Non trascurare l’analisi delle abitudini di quella razza di cane
Quindi vogliamo dire che,nel momento in cui bisogna scegliere un cane non bisogna fare l’errore di farsi trascinare solo dall’istinto o da eventuali preferenze preventive, nel senso che si potrebbe rischiare di fare l’errore di prendere un cane che poi non si adatterà a quel tipo di contesto abitativo e alle nostre abitudini quotidiane.
Per fare un esempio molto semplice da capire citiamo un cane di grandi dimensioni che per stare bene dovrebbe essere una famiglia dove c’è un ambiente aperto e possibilmente un giardino dove potersi muovere.
Mentre non risulterà adatto a un monolocale o a un condominio dove dovrebbe stare sempre chiuso in un piccolo ambiente perché soffrirebbe, sarebbe anche inquieto creando problemi anche ai padroni e alla famiglia.
Ma questo è solo un esempio perché sono tanti altri le cose da considerare per le quali c’è bisogno di essere supportati.
Link Utili:
Allevamento Cani (Wikipedia)
Allevamento Labrator (Wikipedia)
Allevamento Maltese (Wikipedia)